Cosa Visitare

Tutte le Principali Spiagge e le Attrazioni Turistiche da visitare a Formentera 

Chiama Ora!

Le Spiagge da non perdere: Calò des Mort e Migjorn

Quellle da visitare assolutamente!

Durante il vostro soggiorno, tra le cose da fare a Formentera, c’è sicuramente un bagno nella bellissima Calò Des Mort: una spiaggia a forma di mezzaluna ove, il mare cristallino, è racchiuso da bellissime scogliere rossastre. Si trova nello splendido litorale di Migjorn e la passeggiata che dovrete fare per raggiungere questo luogo merita sicuramente più di un istante da immortalare: vi troverete davanti a scenari da cartolina e le innumerevoli sfumature di blu vi rapiranno il cuore e l’anima.

Infine, è proprio il lungo litorale di Migjorn che offre tratti di spiaggia e di mare veramente indimenticabili. Questo luogo non può essere mancare nella vostra lista delle cose da vedere a Formentera! Qui la natura è selvaggia, alle vostre spalle avrete solo la pineta e davanti una distesa di mare dalle mille sfumature di azzurro. Abbandonatevi alla piacevole sensazione di pace e libertà che solo questo tratto di spiaggia può regalarvi

La punta di diamante: Ses Illetes

In primis vi raccomandiamo la spiaggia di Ses Illetes. Questo paradiso naturale appartiene alla Riserva Naturale delle Saline e per accedervi dovrete pagare una piccola tassa di ingresso (i soldi saranno investiti per la tutela del patrimonio naturalistico). Andateci presto al mattino onde evitare spiacevoli code sotto il sole cocente ma soprattutto per assicurarvi l’acceso: la spiaggia ha una capienza limitata e ad un certo orario è normale che non facciano più entrare nessuno!

I Fari

“L’amore è un faro sempre fisso, che sovrasta la tempesta” (Shakespeare)

Necessari per l’incolumità dei naviganti e in epoca remota utili per avvistare imbarcazioni sospette, queste affascinanti costruzioni sono in cima alla lista delle cose da vedere a Fomentera. Complessivamente i fari di Formentera sono 3 e si trovano agli estremi dell’isola: il più recente e meno affascinante è quello al porto de La Savina, nel punto più a nord. Lo vedrete appena scesi dal traghetto ma non vi rapirà come i due successivi.

Faro de La Mola: è il più antico dell’isola e venne inaugurato nel 1861. Si trova nel punto più ad est, dove sorge il sole, infatti, non c’è luogo migliore per ammirare l’alba. Ma la sua grande peculiarità è quella di trovarsi sulle scogliere più alte dell’isola, ben 120 metri di altezza!

Faro di Cap De Barbaria: sito nell’estrema punta a sud, questa parte d’isola guarda la grande madre Africa. Per arrivarci dovrete fare una suggestiva passeggiata di circa 2 km (è vietato accedervi con macchine o motorini) ma una volta arrivati al suo cospetto non ve ne pentirete. Davanti a voi uno scenario epico, con un mare che si perde all’infinito e la bellezza di un paesaggio incontaminato (non c’è assolutamente nulla oltre alla natura).

Ma la meraviglia di questo luogo prosegue anche sotto i vostri piedi… a destra del faro noterete un buco che vi condurrà nelle viscere della terra. Scendendo la piccola scaletta entrerete in una grotta a dir poco magica

Solo così sarete all’interno della scogliera e davanti a voi si staglierà una vista sul mare che difficilmente dimenticherete! Ultimo consiglio: andateci al tramonto e portate con voi dell’acqua.

Le Saline

Le saline di Formentera, dichiarate Riserva Naturale nel 1995, si trovano nella parte nord dell’isola. Nello specifico l’area denominata Parque Natural de Ses Salines racchiude le aree di Es Trucadors (con le sue famosissime spiagge di Ses Illetes e Levante) ed anche le isole di Espardell ed Espalmador ed una serie di isolotti minori.

Ma perchè vi suggeriamo di visitare queste zone? Innanzitutto, nel territorio delle Baleari, esistono testimonianze risalenti all’epoca dei Romani e dei Fenici che dimostrano come le attività legate all’estrazione del sale, fossero già in uso in tempi così remoti. Inoltre, tra tutte le spezie esistenti, il sale è quella più antica al mondo!
Attualmente le saline sono in disuso ed il loro scopo rimane quello di incantare i turisti durante il loro processo di cristallizzazione. Questo ha luogo durante l’estate, quando i bacini assumono una meravigliosa colorazione rosa.

Offerta Esclusiva

Sconto 30% Formula All Inclusive

Pensiamo a tutto noi, dalla tua partenza fino al ritorno